Chitarra

Manula
Il Blog
La strumentazione
Le chitarre
Appunti, recensioni, ...
Chitarristi
La chitarra nasce come passione e come voglia di esprimersi. Col tempo ti prende e ti porta in un modo fatto di numeri, di suoni, di personalità.
Sei sempre alla ricerca del suono giusto, dell'intenzione giusta, di quel non so ché che ti permette di fare il salto di qualità.

Ho cominciato a suonare a sedici anni come autodidatta. Fino ai 18 mi provavo con gli amici, in umidi locali, a cercare di tirare fuori dalle dita qualche pezzo suonabile usando una chitarra acustica con un pick-up montato nella bocca della cassa. Sono sempre stato la chitarra ritmica del gruppo, il mio mito era Pete Townshend. Poi, finita la scuola, il lavoro prende il sopravvento e la chitarra diventa più un soprammobile che uno strumento.

Con l'arrivo dei miei trent'anni la voglia di ricominciare si fa strada. È l'epoca della mia prima chitarra elettrica, dopo un anno la decisione di cominciare a studiare seriamente. Due anni di studio, con risultati non molto confortanti, e poi ... gli impegni, la famiglia, il lavoro ... al solito la chitarra torna nella custodia e li rimane ibernata per quasi un altro decennio.
Didattica ?
Il Compressore
Le scale

Ed arriviamo ai miei quaranta, la voglia di suonare esplode di nuovo, riprendo in mano la bestia, dopo qualche mese convinco degli amici a mettere su un gruppo, altri mesi di esercizio. Il gruppo comincia a girare. Decido di tornare a studiare. Questa volta, complice un maestro che riesce a guidarmi con lungimiranza e passione, i risultati si fanno sentire.
Forse ho trovato la testa giusta.
Forse la mia nuova chitarra mi è da stimolo.
Forse avevo solo bisogno di tempo.
Forse per ogni cosa c'è il suo tempo ... .

Portroppo il gruppo si scioglie dopo pochi anni di attività, proprio quando cominciavo ad ingranare.
Ma non mi arrendo. Il tempo è poco ma la volgia rimane. Suonare da soli è sempre poco stimolante ma bisogna cercare, cercare, cercare ... imparare, imparare, imparare.

Ora sono lanciato, ho due chitarre di liuteria, un impianto decente in via di sviluppo e tanti progetti in testa. Forse un nuovo gruppo.
Il mio obbiettivo? Suonare Blues, jazz e rock a volontà.
Chitarre
     Rash® guitars
       
       
       
       
Amplificatori
     Fender®
     Roland® Roland.It
     Nigth Angels Electronics
     
     
Effetti/Accessori
     Jim Dunlop
     Nigth Angels Electronics
     
     
     
Gruppi
     I Gruppospalla
     
     
     
     

NextSu Home