La scala cromatica è la scala musicale composta da tutti i dodici semitoni
del sistema temperato. In questo sistema il semitono è considerato
l'intervallo minimo tra due note ed è identificato dal singolo tasto
sul manico della chitarra.
Se prendiamo solo le sette note naturali della scala cromatica otteniamo
la scala diatonica. Questa, quindi, sarà costituita dalle note Do,
Re, Mi, Fa, Sol, La e Si o, nella
notazione internazionale, C, D, E, F, G,
A e B.
La scala cromatica, oltre alle note naturali, contiene anche le cinque note
alterate: Do# (o Reb), Re# (o Mib), Fa# (o Solb), Sol# (o Lab) e La# (o
Sib). Che in notazione internazionale risultano essere C# (o Db), D# (o
Eb), F# (o Gb), G# (o Ab) e A# (o Bb).
La scala temperata ha origine dalla scala naturale fondata sulla successione
naturale dei suoni armonici.
La scala naturale fu inventata da Archita (430-348 a.C.) anche se trovo
applicazione pratica con la teorizzazione di Gioseffo Zarlino (Le istitutioni
harmoniche - 1558). Nella scala naturale i semitoni non avevano un intervallo
regolare e questo obbligava ad reintonare gli strumenti ad ogni cambio di
tonalità. Per questo motivo fu normata la scala temperata da Andreas
Werckmeister (nel 1691) e successivamente perfezionata da Johann Georg Neidhart
(nel 1706) in cui i semitoni hanno distanza regolare.
Scala
NATURALE |
Grado |
Scala
TEMPERATA |
Nome
intervallo |
Interv. |
scala |
Scala |
Interv. |
Nome
Intervallo |
|
|
0 |
I |
0 |
|
|
Tono
maggiore |
204 |
204 |
II |
200 |
200 |
Tono |
Tono
minore |
182 |
386 |
III |
400 |
200 |
Tono |
Semitono
diatonico |
112 |
498 |
IV |
500 |
100 |
Semitono |
Tono
maggiore |
204 |
702 |
V |
700 |
200 |
Tono |
Tono
minore |
182 |
884 |
VI |
900 |
200 |
Tono |
Tono
maggiore |
204 |
1088 |
VII |
1100 |
200 |
Tono |
Semitono
diatonico |
112 |
1200 |
VIII |
1200 |
100 |
Semitono |
L'intervallo tra il I° e VIII° grado viene definita ottava. Sulla
tastiera di una chitarra vi sono più ottave partendo da un Mi5
(nel caso di accordatura standard Mi5 Si4
Sol4 Re4 La3
Mi3 (o se preferite E5 B4
G4 D4 A3
E3) per arrivare ad un Mi7 nel
caso di un manico a 24 tasti per un totale di 4 ottave. Nel caso di manici
da 22 o 21 tasti si arriva fino ad un Re6 o Do#6.
Nel caso di chitarre baritone si parte da un Si2 per
un estensione equivalente.
Nella tabella che segue sono riportate le frequenze della scala temperata.
Questa tabella è stata creata a partire da una La4
di 440 Hz.
Note |
C0 |
C#0/Db0 |
D0 |
D#0/Eb0 |
E0 |
F0 |
F#0/Gb0 |
G0 |
G#0/Ab0 |
A0 |
A#0/Bb0 |
B0 |
Frequenza
(Hz) |
16.35 |
17.32 |
18.35 |
19.45 |
20.60 |
21.83 |
23.12 |
24.50 |
25.96 |
27.50 |
29.14 |
30.87 |
Lunghezza
(cm) |
2100.0 |
1990.0 |
1870.0 |
1770.0 |
1670.0 |
1580.0 |
1490.0 |
1400.0 |
1320.0 |
1250.0 |
1180.0 |
1110.0 |
Note |
C1 |
C#1/Db1 |
D1 |
D#1/Eb1 |
E1 |
F1 |
F#1/Gb1 |
G1 |
G#1/Ab1 |
A1 |
A#1/Bb1 |
B1 |
Frequenza
(Hz) |
32.70 |
34.65 |
36.71 |
38.89 |
41.20 |
43.65 |
46.25 |
49.00 |
51.91 |
55.00 |
58.27 |
61.74 |
Lunghezza
(cm) |
1050.0 |
996.0 |
940.0 |
887.0 |
837.0 |
790.0 |
746.0 |
704.0 |
665.0 |
627.0 |
592.0 |
559.0 |
Note |
C2 |
C#2/Db2 |
D2 |
D#2/Eb2 |
E2 |
F2 |
F#2/Gb2 |
G2 |
G#2/Ab2 |
A2 |
A#2/Bb2 |
B2 |
Frequenza
(Hz) |
65.41 |
69.30 |
73.42 |
77.78 |
82.41 |
87.31 |
92.50 |
98.00 |
103.83 |
110.00 |
116.54 |
123.47 |
Lunghezza
(cm) |
527.0 |
498.0 |
470.0 |
444.0 |
419.0 |
395.0 |
373.0 |
352.0 |
332.0 |
314.0 |
296.0 |
279.0 |
Note |
C3 |
C#3/Db3 |
D3 |
D#3/Eb3 |
E3 |
F3 |
F#3/Gb3 |
G3 |
G#3/Ab3 |
A3 |
A#3/Bb3 |
B3 |
Frequenza
(Hz) |
130.81 |
138.59 |
146.83 |
155.56 |
164.81 |
174.61 |
185.00 |
196.00 |
207.65 |
220.00 |
233.08 |
246.94 |
Lunghezza
(cm) |
264.0 |
249.0 |
235.0 |
222.0 |
209.0 |
198.0 |
186.0 |
176.0 |
166.0 |
157.0 |
148.0 |
140.0 |
Note |
C4 |
C#4/Db4 |
D4 |
D#4/Eb4 |
E4 |
F4 |
F#4/Gb4 |
G4 |
G#4/Ab4 |
A4 |
A#4/Bb4 |
B4 |
Frequenza
(Hz) |
261.63 |
277.18 |
293.66 |
311.13 |
329.63 |
349.23 |
369.99 |
392.00 |
415.30 |
440.00 |
466.16 |
493.88 |
Lunghezza
(cm) |
132.0 |
124.0 |
117.0 |
111.0 |
105.0 |
98.8 |
93.2 |
88.0 |
83.1 |
78.4 |
74.0 |
69.9 |
Note |
C5 |
C#5/Db5 |
D5 |
D#5/Eb5 |
E5 |
F5 |
F#5/Gb5 |
G5 |
G#5/Ab5 |
A5 |
A#5/Bb5 |
B5 |
Frequenza
(Hz) |
523.25 |
554.37 |
587.33 |
622.25 |
659.26 |
698.46 |
739.99 |
783.99 |
830.61 |
880.00 |
932.33 |
987.77 |
Lunghezza
(cm) |
65.9 |
62.2 |
58.7 |
55.4 |
52.3 |
49.4 |
46.6 |
44.0 |
41.5 |
39.2 |
37.0 |
34.9 |
Note |
C6 |
C#6/Db6 |
D6 |
D#6/Eb6 |
E6 |
F6 |
F#6/Gb6 |
G6 |
G#6/Ab6 |
A6 |
A#6/Bb6 |
B6 |
Frequenza
(Hz) |
1046.50 |
1108.73 |
1174.66 |
1244.51 |
1318.51 |
1396.91 |
1479.98 |
1567.98 |
1661.22 |
1760.00 |
1864.66 |
1975.53 |
Lunghezza
(cm) |
33.0 |
31.1 |
29.4 |
27.7 |
26.2 |
24.7 |
23.3 |
22.0 |
20.8 |
19.6 |
18.5 |
17.5 |
Note |
C7 |
C#7/Db7 |
D7 |
D#7/Eb7 |
E7 |
F7 |
F#7/Gb7 |
G7 |
G#7/Ab7 |
A7 |
A#7/Bb7 |
B7 |
Frequenza
(Hz) |
2093.00 |
2217.46 |
2349.32 |
2489.02 |
2637.02 |
2793.83 |
2959.96 |
3135.96 |
3322.44 |
3520.00 |
3729.31 |
3951.07 |
Lunghezza
(cm) |
16.5 |
15.6 |
14.7 |
13.9 |
13.1 |
12.3 |
11.7 |
11.0 |
10.4 |
9.8 |
9.3 |
8.7 |
Note |
C8 |
C#8/Db8 |
D8 |
D#8/Eb8 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Frequenza
(Hz) |
4186.01 |
4434.92 |
4698.64 |
4978.03 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lunghezza
(cm) |
8.2 |
7.8 |
7.3 |
6.9 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Ora che sapete tutto del sistema temperato e dell'estensione della vostra
chitarra, sotto a suonare! |