FantaF1 S3 2024 - Gran Bretagna

Gara
1 252,4 Lando Norris Rabiüs Corse (Diego C) 1:22:27.059 25
2 237,6 Daniel Ricciardo Rabiüs Corse (Diego C) + 14,824 18
3 210,2 Oscar Piastri McRaven F1 Racing Team (Marco R) + 42,221 15
4 191,7 Fernando Alonso Scuderia Mcqueen (Davide M) + 1:00,719 12
5 188,0 Lewis Hamilton Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 1:04,419 10
6 184,0 Logan Sargeant Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 1:08,418 8
7 174,5 Sergio Perez ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 1:17,917 6
8 164,4 Charles Leclerc Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 1:28,016 4
9 157,7 Max Verstappen YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 1 giro 2
10 156,7 George Russell McRaven F1 Racing Team (Marco R) + 1 giro 1
11 151,1 Yuki Tsunoda² Tubolari Industries (Diego C) + 1 giro
12 140,6 Lance Stroll Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 1 giro
13 137,5 Valtteri Bottas Esotica Racing (Alessandro M) + 1 giro
14 135,4 Oscar Piastri² San Marco Racing (Andrea S) + 1 giro
15 133,5 Daniel Ricciardo² Esotica Racing (Alessandro M) + 1 giro
16 130,6 Kevin Magnussen San Marco Racing (Andrea S) + 1 giro
17 124,2 Fernando Alonso² La Mietitrice Corse (Andrea M) + 1 giro
18 123,7 Nico Hulkenberg Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) + 1 giro
19 117,6 Pierre Gasly² VS (Luca C) + 1 giro
20 105,6 Alexander Albon² Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) + 1 giro
21 105,1 Pierre Gasly YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 1 giro
22 101,8 Esteban Ocon² La Mietitrice Corse (Andrea M) + 1 giro
23 100,0 Alexander Albon VR46 (Fabrizio S) + 1 giro
24 99,6 Zhou Guanyu VS (Luca C) + 1 giro
25 98,3 Yuki Tsunoda ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 1 giro
26 90,9 C.Sainz/O.Bearman Scuderia Mcqueen (Davide M) + 1 giro
27 88,1 Lance Stroll² Tubolari Industries (Diego C) + 1 giro
28 84,2 Esteban Ocon VR46 (Fabrizio S) + 1 giro
29 81,0 Esteban Ocon³ Formula 1 Corse + 1 giro
30 14,0 Pierre Gasly³ Formula 1 Corse + 2 giri
Qualifiche / Griglia di partenza
1 163,8 Lando Norris Rabiüs Corse (Diego C) 1:25.819
2 148,2 Daniel Ricciardo Rabiüs Corse (Diego C) + 0,156
3 134,2 Oscar Piastri McRaven F1 Racing Team (Marco R) + 0,296
4 130,8 George Russell McRaven F1 Racing Team (Marco R) + 0,330
5 126,0 C.Sainz/O.Bearman Scuderia Mcqueen (Davide M) + 0,378
6 125,0 Fernando Alonso Scuderia Mcqueen (Davide M) + 0,388
7 117,4 Lewis Hamilton Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 0,464
8 113,6 Logan Sargeant Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 0,502
9 105,8 Esteban Ocon VR46 (Fabrizio S) + 0,580
10 104,0 Charles Leclerc Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 0,598
11 102,6 Sergio Perez ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 0,612 Partenza da Pit Lane
12 102,2 Alexander Albon VR46 (Fabrizio S) + 0,616
13 97,7 Nico Hulkenberg Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) + 0,661
14 95,3 Alexander Albon² Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) + 0,685
15 93,1 Yuki Tsunoda² Tubolari Industries (Diego C) + 0,707
16 92,6 Max Verstappen YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 0,712
17 91,4 Yuki Tsunoda ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 0,724
18 90,0 Lance Stroll Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 0,738
19 88,4 Pierre Gasly YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 0,754 Retrocesso in fondo
20 87,7 Oscar Piastri² San Marco Racing (Andrea S) + 0,761
21 86,6 Valtteri Bottas Esotica Racing (Alessandro M) + 0,772
22 77,3 Kevin Magnussen San Marco Racing (Andrea S) + 0,865
23 72,7 Pierre Gasly² VS (Luca C) + 0,911 Retrocesso in fondo
24 70,3 Zhou Guanyu VS (Luca C) + 0,935
25 69,9 Lance Stroll² Tubolari Industries (Diego C) + 0,939
26 69,2 Fernando Alonso² La Mietitrice Corse (Andrea M) + 0,946
27 67,4 Daniel Ricciardo² Esotica Racing (Alessandro M) + 0,964
28 46,8 Esteban Ocon² La Mietitrice Corse (Andrea M) + 1,170
29 33,0 Esteban Ocon³ Formula 1 Corse + 1,308
30 21,0 Pierre Gasly³ Formula 1 Corse + 1,428 Retrocesso in fondo
Giro Veloce
1 Lewis Hamilton Fast and Furious F1 Racing (laura B) 1:21.894 (a 237,908 km/h di media) 1
2 Sergio Perez ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) 1:21.894 (a 237,908 km/h di media)
3 Lando Norris Rabiüs Corse (Diego C) 1:21.963 (a 237,708 km/h di media)
4 Oscar Piastri McRaven F1 Racing Team (Marco R) 1:22.178 (a 237,084 km/h di media)
5 Charles Leclerc Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) 1:22.251 (a 236,875 km/h di media)
6 Logan Sargeant Fast and Furious F1 Racing (laura B) 1:22.356 (a 236,573 km/h di media)
7 Fernando Alonso Scuderia Mcqueen (Davide M) 1:22.436 (a 236,343 km/h di media)
8 Alexander Albon VR46 (Fabrizio S) 1:22.510 (a 236,131 km/h di media)
9 Max Verstappen YTeam Racing Systems (Giorgio C) 1:22.546 (a 236,029 km/h di media)
10 Yuki Tsunoda² Tubolari Industries (Diego C) 1:22.577 (a 235,941 km/h di media)
11 Daniel Ricciardo Rabiüs Corse (Diego C) 1:22.589 (a 235,907 km/h di media)
12 Oscar Piastri² San Marco Racing (Andrea S) 1:22.629 (a 235,791 km/h di media)
13 Lance Stroll Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) 1:22.826 (a 235,230 km/h di media)
14 Daniel Ricciardo² Esotica Racing (Alessandro M) 1:22.845 (a 235,176 km/h di media)
15 Fernando Alonso² La Mietitrice Corse (Andrea M) 1:22.850 (a 235,162 km/h di media)
16 George Russell McRaven F1 Racing Team (Marco R) 1:22.896 (a 235,033 km/h di media)
17 Nico Hulkenberg Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) 1:22.931 (a 234,932 km/h di media)
18 Kevin Magnussen San Marco Racing (Andrea S) 1:22.987 (a 234,773 km/h di media)
19 Valtteri Bottas Esotica Racing (Alessandro M) 1:23.089 (a 234,485 km/h di media)
20 Zhou Guanyu VS (Luca C) 1:23.171 (a 234,255 km/h di media)
21 Esteban Ocon VR46 (Fabrizio S) 1:23.336 (a 233,791 km/h di media)
22 Esteban Ocon³ Formula 1 Corse 1:23.486 (a 233,371 km/h di media)
23 Esteban Ocon² La Mietitrice Corse (Andrea M) 1:23.566 (a 233,148 km/h di media)
24 Pierre Gasly YTeam Racing Systems (Giorgio C) 2:03.652 (a 157,565 km/h di media)
25 C.Sainz/O.Bearman Scuderia Mcqueen (Davide M) 2:03.707 (a 157,495 km/h di media)
26 Alexander Albon² Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) 2:03.716 (a 157,483 km/h di media)
27 Yuki Tsunoda ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) 2:03.986 (a 157,140 km/h di media)
28 Pierre Gasly² VS (Luca C) 2:04.110 (a 156,983 km/h di media)
29 Lance Stroll² Tubolari Industries (Diego C) 2:04.456 (a 156,547 km/h di media)
30 Pierre Gasly³ Formula 1 Corse 2.007:2007.2007 (a 0,000 km/h di media)


Alle spalle di Rabiüs Corse si scatena la lotta
* Rabiüs Corse chiude un'altra gara uccidi campionato monopolizzando la prima fila e chiudendo con una doppietta, la terza in questa stagione. Non riescono ad aggiudicarsi anche il punto addizionale, per fortuna, altrimenti il campionato sarebbe già finito.
* McRaven F1 Racing Team, nel suo circuito di casa, torna a podio con Oscar Piastri. Nonostante l'ottima qualifica George Russell in gara viene fermato da problemi che non gli permettono di fare meglio di un decimo posto. Vedremo se McRaven F1 Racing Team, nelle prossime gare, riuscirà a ricucire il distacco con il gruppo degli inseguitori.
* Scuderia Mcqueen continua a fare punti con Fernando Alonso. Carlos Sainz in difficoltà a causa della rottura del motore non riesce ad essere concreto.
* Fast and Furious F1 a punti con entrambi i piloti. Lewis Hamilton quinto e Logan Sargeant seseto. Con Lewis Hamilton che si aggiudica anche il giro veloce si riportano ad un punto dal secondo posto in campionato.
* ReggaeTon F1 Racing Crew a punti con Sergio Perez. Anche loro aspirano al secondo posto in campionato.
* Fresol-ONE F1 Racing continua, a fatica, a tenere la seconda piazza in campionato. I sui inseguitori continuano ad alternarsi al suo inseguimento.
* YTeam Racing Systems, dopo l'ottima gara in Austria, in difficoltà sul veloce circuito ingelese perde posizioni in classifica generale. Ma le inseguitrici sono racchiuse in dieci punti per cui ne vedremo delle belle.
Rabiüs Corse
(Diego C)
Altra gara perfetta per noi. Prima fila e doppietta. Stiamo vivendo un momnto veramente euforico, ci sembra esse in un sogno. Siamo in testa al giro di boa, sappiamo che Non dobbiamo distrarci e rimanere concentrati sulle gare ma il clima che si respira nei box è idilliaco. Tutti lavorano al meglio sapendo che il alvoro di tutti concorre a questo successo.
McRaven F1 Racing Team
(Marco R)
Finalmente un podio! Peccato per George
Pant & Gane F1 Racing Team
(Marco R)
Diciottesimo Hulk, forse il miglior piazzamento della stagione? 😞
Tubolari Industries
(Diego C)
Ci è mancato un soffio per agguantare un altro punto iridato. Yuki è riuscito amettersi dietro Lance Stroll ma gli è mancato quel guizzo per riuscire a passare George Russel. Lanche ha avuto decisamente più problemi fermato già dal via da problemi al motore.

Intervista a: San Marco Racing (Andrea S)
D. Siamo a metà campionato. In Austria avete segnato i vostri primi punti in campionato. Cosa vi manca per essere più concreti?
R. I punti chiave sono sempre: Affidabilità della vettura, Strategia di gara, Sviluppo continuo, Prestazioni del pilota e Analisi dei dati di telemetria
D. Nel 2023 avete chiuso con 13 punti, undicesimi, punti fatti da Oscar Piasri che ha chiuso al ventesimo posto in classifica piloti. Quest'anno Oscar Piasri non sembra riuscire a gareggiare sui livelli dello scorso anno. I problemi sono del pilota o del mezzo su cui corre?
R. Oscar Piastri ha avuto un inizio di stagione 2024 piuttosto impegnativo. Ci sono diversi fattori che potrebbero influenzare le sue prestazioni quest’anno: Sviluppo della vettura: Abbiamo apportato numerosi aggiornamenti alla vettura, ma non sempre questi miglioramenti sono stati distribuiti equamente tra i piloti. In alcune gare, Piastri ha corso con una vettura meno aggiornata rispetto al suo compagno di squadra, Lando Norris. Strategia e circostanze di gara: Alcuni risultati di Piastri sono stati influenzati da circostanze al di fuori del suo controllo, come strategie di gara non ottimali o incidenti in pista. Esperienza e adattamento: Essendo solo al suo secondo anno in Formula 1, Piastri sta ancora acquisendo esperienza e adattandosi alle sfide del campionato. La gestione delle gomme e la strategia di gara sono aspetti che richiedono tempo per essere perfezionati. Prestazioni del pilota: Nonostante le difficoltà, Piastri ha mostrato momenti di grande talento e potenziale. Ad esempio, ha ottenuto un secondo posto a Monaco, dimostrando di poter competere ai massimi livelli quando le condizioni sono favorevoli. In sintesi, sembra che i problemi siano una combinazione di fattori legati sia alla vettura che al pilota. Con il giusto supporto e ulteriori sviluppi tecnici, Piastri ha il potenziale per migliorare le sue prestazioni nel resto della stagione.
D. Che obbiettivi vi siete posti per questo 2024 e quale sarà, a vostro avviso, la scuderia cadetta che correrà con le scuderie maggiori nel 2025?
R. Vogliamo ovviamente puntare alla serie maggiore. Le squadre cadette sono agguerrite e non vedo una che possa surclassare le altre. Vedremo alla fine.
D. In questo campionato le scuderie cadette stentano a fare punti. Quali sono, secondo voi, le cause di questa difficoltà? Apportereste qualche modifica la regolamento, per il 2025, per rendere le vostre scuderie più competitive?
R. Le scuderie minori spesso incontrano difficoltà a fare punti in Formula 1 per diverse ragioni: Budget e risorse limitate. Le squadre più piccole hanno meno risorse finanziarie rispetto ai top team, il che limita la loro capacità di sviluppare e migliorare la vettura durante la stagione. Tecnologia e infrastrutture. Le scuderie maggiori dispongono di tecnologie avanzate e infrastrutture di ricerca e sviluppo superiori, che permettono loro di ottenere un vantaggio competitivo significativo. Esperienza e talento: I team più grandi possono attrarre i migliori ingegneri e piloti, mentre le squadre minori spesso devono fare affidamento su personale meno esperto. Sviluppo della vettura: Le squadre minori possono avere difficoltà a tenere il passo con il ritmo di sviluppo delle vetture dei top team, che possono introdurre aggiornamenti significativi più frequentemente. Per rendere le scuderie minori più competitive, alcune modifiche al regolamento potrebbero essere considerate per il 2025: Budget cap più rigoroso: Implementare un tetto di spesa più stringente per livellare il campo di gioco e garantire che tutte le squadre abbiano risorse simili. Distribuzione equa dei premi: Rivedere il sistema di distribuzione dei premi in denaro per garantire che le squadre minori ricevano una quota maggiore, permettendo loro di investire di più nello sviluppo. Regolamenti tecnici: Introdurre regolamenti tecnici che limitino l'uso di tecnologie avanzate solo ai top team, favorendo una maggiore competitività tra tutte le squadre. Supporto tecnico. Fornire supporto tecnico e consulenza alle squadre minori per aiutarle a migliorare le loro prestazioni e a sviluppare vetture più competitive⁸. Queste modifiche potrebbero contribuire a rendere la Formula 1 più equilibrata e interessante, permettendo alle squadre minori di competere più efficacemente con i top team.
Rabiüs Corse
No comment!
D. Secondo voi il campionato è ormai chiuso o ci sono scuderie che vedete in grado di insidiare la prima piazza di Rabiüs Corse?
R. Rabiüs Corse ha un vantaggio significativo, ma il campionato non è ancora chiuso. Altre scuderie hanno tutte le potenzialità per insidiare la prima piazza se riusciranno a migliorare le loro prestazioni nelle prossime gare.