FantaF1 S3 2023 - Qatar

Gara
1 236,4 Charles Leclerc ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) 1:27:39.168 25
2 218,6 Kevin Magnussen ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 17,822 18
3 212,5 Oscar Piastri McRaven F1 Racing Team (Marco R) + 23,921 15
4 212,3 Yuki Tsunoda VR46 (Fabrizio S) + 24,121 12
5 209,7 Fernando Alonso² VR46 (Fabrizio S) + 26,721 10
6 202,6 Lando Norris Rabiüs Corse (Diego C) + 33,820 8
7 200,3 Pierre Gasly YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 36,120 6
8 185,6 Lewis Hamilton YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 50,819 4
9 181,0 Fernando Alonso Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 55,418 2
10 179,1 Zhou Guanyu Scuderia Mcqueen (Davide M) + 57,318 1
11 175,2 Lando Norris² Tubolari Industries (Diego C) + 1:01,218
12 175,0 Zhou Guanyu³ Formula 1 Corse + 1:01,418
13 173,6 Nico Hulkenberg² Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) + 1:02,817
14 172,0 Valtteri Bottas³ Formula 1 Corse + 1:04,417
15 169,4 Sergio Perez Rabiüs Corse (Diego C) + 1:07,017
16 168,2 Oscar Piastri² San Marco Racing (Andrea S) + 1:08,217
17 144,7 Lance Stroll Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 1 giro
18 139,8 Lance Stroll² AlphaTommy (Tommaso L) + 1 giro
19 136,8 Zhou Guanyu² Tubolari Industries (Diego C) + 1 giro
20 135,4 George Russell McRaven F1 Racing Team (Marco R) + 1 giro
21 122,5 Max Verstappen Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 1 giro
22 122,0 Nico Hulkenberg Firestorm Performance (Simone S) + 1 giro
23 121,8 N.de Vries/D.Ricciardo/L.Lawson San Marco Racing (Andrea S) + 1 giro
24 119,1 Carlos Sainz Scuderia Mcqueen (Davide M) + 1 giro
25 114,2 Logan Sargeant Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) + 1 giro
26 111,9 Alexander Albon AlphaTommy (Tommaso L) + 1 giro
27 107,2 Valtteri Bottas² Sgomma Racing Team (Federico M) + 1 giro
28 105,5 Kevin Magnussen² Sgomma Racing Team (Federico M) + 1 giro
29 96,7 Valtteri Bottas Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 1 giro
30 86,9 Esteban Ocon Firestorm Performance (Simone S) + 1 giro
Qualifiche / Griglia di partenza
1 160,6 Lewis Hamilton YTeam Racing Systems (Giorgio C) 1:23.778
2 150,0 Charles Leclerc ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 0,106
3 143,4 Pierre Gasly YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 0,172
4 139,0 Kevin Magnussen ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 0,216
5 132,8 Oscar Piastri McRaven F1 Racing Team (Marco R) + 0,278
6 132,2 George Russell McRaven F1 Racing Team (Marco R) + 0,284
7 126,8 Max Verstappen Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 0,338
8 123,7 Yuki Tsunoda VR46 (Fabrizio S) + 0,369
9 123,0 Fernando Alonso Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 0,376
10 121,3 Fernando Alonso² VR46 (Fabrizio S) + 0,393
11 118,4 Lando Norris Rabiüs Corse (Diego C) + 0,422
12 114,0 Valtteri Bottas³ Formula 1 Corse + 0,466
13 111,3 Nico Hulkenberg² Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) + 0,493
14 108,0 Valtteri Bottas Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 0,526
15 105,7 Logan Sargeant Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) + 0,549
16 104,6 Sergio Perez Rabiüs Corse (Diego C) + 0,560 Partenza da Pit Lane
17 99,4 Esteban Ocon Firestorm Performance (Simone S) + 0,612
18 97,2 Lance Stroll Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 0,634
19 93,0 Carlos Sainz Scuderia Mcqueen (Davide M) + 0,676
20 86,6 Nico Hulkenberg Firestorm Performance (Simone S) + 0,740
21 84,0 Zhou Guanyu Scuderia Mcqueen (Davide M) + 0,766
22 78,3 Oscar Piastri² San Marco Racing (Andrea S) + 0,823
23 74,7 Lance Stroll² AlphaTommy (Tommaso L) + 0,859
24 66,5 Valtteri Bottas² Sgomma Racing Team (Federico M) + 0,941
25 62,5 Kevin Magnussen² Sgomma Racing Team (Federico M) + 0,981
26 54,5 Zhou Guanyu² Tubolari Industries (Diego C) + 1,061
27 50,5 Lando Norris² Tubolari Industries (Diego C) + 1,101
28 48,3 Alexander Albon AlphaTommy (Tommaso L) + 1,123
29 32,7 N.de Vries/D.Ricciardo/L.Lawson San Marco Racing (Andrea S) + 1,279
30 21,0 Zhou Guanyu³ Formula 1 Corse + 1,396
Giro Veloce
1 Charles Leclerc ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) 1:25.134 (a 228,852 km/h di media) 1
2 Lando Norris Rabiüs Corse (Diego C) 1:25.572 (a 227,683 km/h di media)
3 Oscar Piastri McRaven F1 Racing Team (Marco R) 1:25.614 (a 227,570 km/h di media)
4 Nico Hulkenberg² Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) 1:25.676 (a 227,407 km/h di media)
5 Fernando Alonso² VR46 (Fabrizio S) 1:25.734 (a 227,253 km/h di media)
6 Pierre Gasly YTeam Racing Systems (Giorgio C) 1:25.745 (a 227,223 km/h di media)
7 Fernando Alonso Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) 1:25.780 (a 227,130 km/h di media)
8 Oscar Piastri² San Marco Racing (Andrea S) 1:25.862 (a 226,913 km/h di media)
9 Lando Norris² Tubolari Industries (Diego C) 1:25.956 (a 226,664 km/h di media)
10 Zhou Guanyu Scuderia Mcqueen (Davide M) 1:25.983 (a 226,593 km/h di media)
11 Nico Hulkenberg Firestorm Performance (Simone S) 1:26.011 (a 226,519 km/h di media)
12 Yuki Tsunoda VR46 (Fabrizio S) 1:26.127 (a 226,215 km/h di media)
13 Sergio Perez Rabiüs Corse (Diego C) 1:26.173 (a 226,094 km/h di media)
14 Zhou Guanyu³ Formula 1 Corse 1:26.212 (a 225,993 km/h di media)
15 Lance Stroll Fast and Furious F1 Racing (laura B) 1:26.276 (a 225,823 km/h di media)
16 Lance Stroll² AlphaTommy (Tommaso L) 1:26.289 (a 225,790 km/h di media)
17 Kevin Magnussen ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) 1:26.381 (a 225,549 km/h di media)
18 Valtteri Bottas³ Formula 1 Corse 1:26.540 (a 225,135 km/h di media)
19 Zhou Guanyu² Tubolari Industries (Diego C) 1:26.549 (a 225,113 km/h di media)
20 Alexander Albon AlphaTommy (Tommaso L) 1:26.597 (a 224,986 km/h di media)
21 Valtteri Bottas² Sgomma Racing Team (Federico M) 1:26.639 (a 224,879 km/h di media)
22 N.de Vries/D.Ricciardo/L.Lawson San Marco Racing (Andrea S) 1:26.721 (a 224,666 km/h di media)
23 Logan Sargeant Pant & Gane F1 Racing Team (Marco R) 1:26.948 (a 224,079 km/h di media)
24 Kevin Magnussen² Sgomma Racing Team (Federico M) 1:27.118 (a 223,642 km/h di media)
25 Lewis Hamilton YTeam Racing Systems (Giorgio C) 2:06.817 (a 153,632 km/h di media)
26 Max Verstappen Fast and Furious F1 Racing (laura B) 2:07.789 (a 152,464 km/h di media)
27 George Russell McRaven F1 Racing Team (Marco R) 2:07.790 (a 152,463 km/h di media)
28 Carlos Sainz Scuderia Mcqueen (Davide M) 2:09.032 (a 150,995 km/h di media)
29 Esteban Ocon Firestorm Performance (Simone S) 2:09.537 (a 150,407 km/h di media)
30 Valtteri Bottas Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) 2:09.585 (a 150,351 km/h di media)

Sprint Race
1 231,6 George Russell McRaven F1 Racing Team (Marco R) 35:01.297 8
2 196,6 Lewis Hamilton YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 17,520 7
3 190,4 Pierre Gasly YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 20,619 6
4 190,3 Fernando Alonso² VR46 (Fabrizio S) + 20,719 5
5 175,7 Yuki Tsunoda VR46 (Fabrizio S) + 28,018 4
6 172,3 Oscar Piastri McRaven F1 Racing Team (Marco R) + 29,717 3
7 157,5 Kevin Magnussen ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 37,116 2
8 149,6 Oscar Piastri² San Marco Racing (Andrea S) + 41,015 1
9 146,9 Max Verstappen Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 42,415
10 146,1 Nico Hulkenberg² Pant E Gane F1 Racing Team (Marco R) + 42,815
11 144,0 Lando Norris Rabius Corse (Diego C) + 43,814
12 141,7 Zhou Guanyu Scuderia Mcqueen (Davide M) + 45,014
13 137,3 Charles Leclerc ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 47,214
14 131,6 Fernando Alonso Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 50,013
15 131,3 Carlos Sainz Scuderia Mcqueen (Davide M) + 50,213
16 130,4 Valtteri Bottas Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 50,613
17 130,0 Valtteri Bottas³ Formula 1 Corse + 50,813
18 118,5 Lando Norris² Tubolari Industries (Diego C) + 56,612
19 112,6 Lance Stroll² AlphaTommy (Tommaso L) + 59,511
20 99,3 Lance Stroll Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 1:06,210
21 98,8 Alexander Albon AlphaTommy (Tommaso L) + 1:06,410
22 98,2 Nico Hulkenberg Firestorm Performance (Simone S) + 1:06,710
23 95,5 Logan Sargeant Pant E Gane F1 Racing Team (Marco R) + 1:08,110
24 89,5 Sergio Perez Rabius Corse (Diego C) + 1:11,109
25 86,0 Zhou Guanyu³ Formula 1 Corse + 1:12,809
26 83,4 Kevin Magnussen² Sgomma Racing Team (Federico M) + 1:14,108
27 77,4 Guanyu Zhou² Tubolari Industries (Diego C) + 1:17,108
28 63,6 Valtteri Bottas² Sgomma Racing Team (Federico M) + 1:24,006
29 59,7 N.de Vries/D.Ricciardo/L.Lawson San Marco Racing (Andrea S) + 1 giro
30 54,5 Esteban Ocon Firestorm Performance (Simone S) + 1 giro
Sprint shootout / Griglia di partenza
1 173,0 George Russell McRaven F1 Racing Team (Marco R) 1:24.454
2 167,0 Oscar Piastri McRaven F1 Racing Team (Marco R) + 0,060
3 144,2 Nico Hulkenberg² Pant E Gane F1 Racing Team (Marco R) + 0,288
4 134,4 Lando Norris Rabius Corse (Diego C) + 0,386
5 133,2 Lewis Hamilton YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 0,398
6 128,8 Pierre Gasly YTeam Racing Systems (Giorgio C) + 0,442
7 126,6 Charles Leclerc ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 0,464
8 121,8 Carlos Sainz Scuderia Mcqueen (Davide M) + 0,512
9 119,9 Fernando Alonso² VR46 (Fabrizio S) + 0,531
10 119,6 Sergio Perez Rabius Corse (Diego C) + 0,534
11 117,8 Nico Hulkenberg Firestorm Performance (Simone S) + 0,552
12 115,4 Kevin Magnussen ReggaeTon F1 Racing Crew (Ermelinda R) + 0,576
13 115,2 Zhou Guanyu Scuderia Mcqueen (Davide M) + 0,578
14 114,2 Esteban Ocon Firestorm Performance (Simone S) + 0,588
15 111,1 Yuki Tsunoda VR46 (Fabrizio S) + 0,619
16 104,8 Fernando Alonso Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 0,682
17 104,8 Max Verstappen Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 0,682
18 101,2 Valtteri Bottas Fresol-ONE F1 Racing (Vito F) + 0,718
19 97,5 Oscar Piastri² San Marco Racing (Andrea S) + 0,755
20 96,2 Lance Stroll Fast and Furious F1 Racing (laura B) + 0,768
21 94,8 Lando Norris² Tubolari Industries (Diego C) + 0,782
22 92,2 Lance Stroll² AlphaTommy (Tommaso L) + 0,808
23 85,9 Valtteri Bottas² Sgomma Racing Team (Federico M) + 0,871
24 77,2 Guanyu Zhou² Tubolari Industries (Diego C) + 0,958
25 72,0 Valtteri Bottas³ Formula 1 Corse + 1,010
26 65,8 Logan Sargeant Pant E Gane F1 Racing Team (Marco R) + 1,072
27 54,0 Zhou Guanyu³ Formula 1 Corse + 1,190
28 53,8 Alexander Albon AlphaTommy (Tommaso L) + 1,192
29 53,5 N.de Vries/D.Ricciardo/L.Lawson San Marco Racing (Andrea S) + 1,195
30 45,1 Kevin Magnussen² Sgomma Racing Team (Federico M) + 1,279

Campionato sempre più aperto. McRaven F1 Racing Team non riesce a sfruttare le difficoltà di YTeam Racing Systems
* ReggaeTon F1 Racing Crew riesce a fare un'isperata doppietta. Charles Leclerc, partito bene è riuscito ad imporre il suo ritmo alla gara portando a casa sia la vittora che il giro veloce. Kevin Magnussen ha fatto da scudiero a Charles Leclerc guardandolgi le spalle. In sprint race Charles Leclerc ha avuto svariati problemi che lo hanno tenuto a metà classifica, mentre Kevin Magnussen è riusicto a racimolare due punti preziosissimi.
* McRaven F1 Racing Team, in grossa difficolta con George Russell, solo ventesimo, porta Oscar Piastri sul podio. Hanno perso l'occasione di accorcaire le distanze su Lewis Hamilton, viste le sue difficoltà in gara. In sprint race un George Russell impeccabile, pole e vittoria, con Oscar Piastri decisamente più in difficoltù per i danni al telaio dovuti all'incidente con Sergio Perez.
* VR46, nel suo circuito di casa, chiude con un orttimo quarto e quinto posto, bissando il risultato della sprint race, che le permettono di fare un balzo in avanti in classifica costruttori.
* YTeam Racing Systems mette delle ottime premesse per il fine settimana di gara con entrambi i piloti a podio in sprint race. Ma in gare le cose andranno decisamente in maniera differente chiudendo solo al settimo ed ottavo posto. Tutto sommato sono riusciti ad evirtare di perdere troppo terreno in questa gara, per loro, molto difficile.
* A punti anche Rabiüs Corse, Fresol-ONE F1 Racing e Scuderia Mcqueen. Mentre in sptinr race c'è da segnalare l'ottimo punto conquistato da Oscar Piastri di San Marco Racing.
ReggaeTon F1 Racing Crew
(Ermelinda R)
No comment!
McRaven F1 Racing Team
(Marco R)
Peccato, abbiamo buttato via un bel po’ di punti
Rabiüs Corse
(Diego C)
Il sesto posto di Lando non ci soddisfa, eravamo partiti per fare di più. Anche l'aver mancato il giro veoloce per un soffio non ci ha dato morale. Per ora ci accontentiamo. Sergio continua a non riuscire ad entrare in gara. Il suo sedile è sempre più a rischio. In Sprint Race abbiamo sofferto un deciso calo di potenza dei motori che non ci ha permesso di battagliare con i primi.
Pant & Gane F1 Racing Team
(Marco R)
GP da dimenticare per noi ...
Tubolari Industries
(Diego C)
Siamo moloto dispiaciuti per Lando che ha fatto un'ottima gara ma che si è fermato subito fuori zona punti. Guanyu diceiannovesimo ad un giro. Deve decisamente migliorare.

Intervista a: Scuderia (Patron)
Abbiamo avuto l'occasione di intervistare Diego "Bernie" Colombo, Patron della FF1 nonché owner, e team principal, dello storico team "Rabius Corse" e dell'altrettando storico team minore "Tubolari Industries". Cerchiamo di infastidirlo con domande relative a tutti e tre i suoi interessi in FF1. Per prima cosa ci rivolgiamo al Patron della formula 1, "Bernie":
D. Quanto tempo pensa di rimanere in auge, prima di abdicare e, presumibilimente, vendere ad un fondo di investimenti di Dubai o ai giapponesi di Toshiba? I team sono preoccupati. Stanno investende FIOR DI MILIONI in FF1. Che garanzie offre sul medio/lungo termine?
R. Per il momento non ho nessuna intenzione di vendere. A meno di trovare un degno successore a cui lasciare il mio impero. Il mio impegno rimmarrà fino a che i canali digitali me lo permetteranno.
D. La FF1, così come da Lei concepita negli anni, sta offrendo, almeno quest'anno, un campionato molto più avvincente e combattuto di quello della Formula 1 vera. Quale, tra tutte le regole della FF1, suggerirebbe a Liberty Media di adottare per favorire una lotta più ravvicinata?
R. In relatà la filosofia di base è sempre stato il BOP, per prafrasare gli ingelsi, per cui il consiglio che darei a Liberty Media è qullo di lascaire più libertà di progetto ai costruttori ponendo dei vincoli tipo una potenza massima per i motori e un coefficente massimo di carico aereodinamico per potrer lascaire la libertà ai progettisti di lavorare su aspettia aed aree diverse.
D. Le Sprint Races: cosa ne pensa Lei da Patron e da semplice spettatore?
R. Parafrasando Ugo Fantozzi e la Corazzata Potemkin. "È una cgagata pazzesca"
D. Sappiamo che il team McRaven, nel disperato tentativo di battere YTeam, ha fatto richiesta di omologa per una vettura con ventola posteriore soffiante, al fine di aumentare l'effetto aspirapol ... hemm ... suolo. Ci può dare in anteprima quanche notizia a riguardo? Verrà omologata? In caso affermativo Lei non pensa che possa portare ad una pericolosa esacalation nella continua ricerca di ottenere il VUOTO ASSOLUTO sotto la vettura?
R. L'idea del ventolone di brabhamiama memoria ci spaventa un po'. Non vorremmo che aprisse la strada ad alte soluzioni quali i lanciafiamme postweriori, sempre di brabhamiama memoria, che afflissero la scuderia la passaggio dei motori turbo. Cercherei di far partire una deriva che trasformi la Fanta Formula 1 nella Wacky Races comprensiva del Il Diabolico Coupé, L'Insetto Scoppiettante e affini.
Ringraziamo "Bernie" e passiamo ad intervistare il team principal Rabius Corse:
D. Anno indecente per una storica e super blasonata scuderia, dov'è il problema? Il mezzo? I piloti? Il team stesso forse?
R. Il problema sta principalemnte nei motori. Le evoluzioni che pensavamo arrivassero per questo 2023 on hanno dato i frutti sperati. Avevamo tentato di mettere sotto contratto Max Verstappen am ci siamo dovuti accontentare di Sergio Perze, che pensavano più costante nei risultati, ma a conti fatti si è dimostrato un disastro. Ma se pensiamo che con ua macchina simile nello scorso campionato siamo arrivati secondi, giocandocelo fino alla fine, i valori in campo per questo 2023 sono decisamente cambiati rispetto al 2022.
D. Chi, tra i vostri fornitori di telai e motori, ha tradito, e non avrà più, la vostra fiducia?
R. Il contratto pluriennale con Renault sarà sicuramente stracciato a fine campionato. I rapporti di collaborazione con Alafa Romeo sono sciuramente a termine. Per cui il pèrossimo anno ci sarà aria di cambiamento.
D. Avete Norris e Perez, due Signori piloti. Chi vi ha deluso di più e percheé? Chi cercherete di rinnovare l'anno prossimo "if any"?
R. Sicuramente la più grande delusione l'abbiamo avuta da Sergio. Lando ha avuto un inizio difficile, dovuto soprattutto dal fatto che non siamo riusciti ad dargli una macchina competitiva, ma in questo finale di campionato ci sta regalando delle soddisafazioni. Per quanto riguarda Sergio, valutavamo in positiva la sua costanza nel fare risultato. Anche se non abbimoa mai dato ordini di scuderie, ci servia un pilota costante e veloce da affiancare ad un fuoriclasse come Lando. Purtroppo, dopo un inizio campionato all'atezza, Sergio ha subito un crollo che ci ha fortemetne penalizzato. Per il 2024 cercheremo di trovare un accordo con Lando ma le sue richieste sono molto alte. Valuteremo se affrontare la spesa o se tenare il mercato libero.
D. In realtà, nelle ultime gare, il vostro andamento è positivo, in assoluto, e MOLTO positivo se paragonato ad inizio stagione. Pensate di mantenere, e magari aumentare, il trend positivo? A che posto in classifica costruttori puntate? Un quinto posto potrebbe essere un obiettivo fattibile? E, soprattutto, di quante gare necessitate prima di liberarvi delle due scuderie MINORI che vi sopravanzano in classifica?
R. Il quinto posto poterbbe essere fattibile, ma anche il quarto, se riusciamo a mantere la costanza delig ultmi risultati. Per qunato riguarda Pant & Gane F1 Racing Team e VR46 direi che sono sciuramente alla nostra portata. VR46, dopo i buoni risultati in Europa sembra subire una flessione, mentre Pant & Gane F1 Racing Team potrebbe essere un osso duro. Nell ultime tre gare ha fatto quattro punti più di noi e Nico Hulkenberg al monto è settimo in lassifica piloti. Una stagione strepitosa per questo pilota.
Breve intervista ora, per concludere, al Team Manager Tubolari Industries
D. Un anno mediocre, cosa potete migliorare prima della fine della stagione?
R. Purtroppo in questa stagione non abbiamo margini di manovra. GLi accoppiamenti sono vincolati. Lando è arrivato a lambire la zona punti. Speriamo in qualche gara bagnata che gli permetta di fare il salto e permetterci di lascaire il fonso della classifica.
D. Avete davanti a voi due avversari a tiro, Formula 1 Corse a un punto e Firestorm Performance a quattro. C'è in ballo il decimo posto assoluto del campionato costruttori. Sarete in grado di sopravanzarli e guadagnarvelo?
R. Formula 1 Corse non ci preoccupa molto. Firestorm Performance potebbe essere decisamente più ostica. Anche loro stanno migliorando in questo finale di stagione. Sicuramente faremo il possibile per gudagnarci il decimo posto in classifica.
McRaven F1 Racing Team
Per questa intervista è tutto